Chiesa della Natività di Maria Vergine

Indirizzo Frazione Figino
La parrocchia di Figino si trova nel centro della frazione, con il fronte rivolto alla valle. La facciata a capanna, intonacata, è suddivisa verticalmente in tre campi da paraste, dotate di basamento e capitello composito, che sorreggono la trabeazione del timpano di coronamento. Il campo centrale, ospita il portone di accesso; al di sopra dello stesso è presente un oculo. La Chiesa presenta schema planimetrico a navata unica, con zona absidale a sviluppo curvilineo in pietra a vista. La navata presenta volta a botte, con lunette. Il fonte battesimale, in marmo, è posto sul lato sinistro, protetto da un cancelletto. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula. Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco sinistro dell'edificio, a fianco dell'abside. Il fusto è ripartito in quattro tratte da lesene appena accennate; la cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato e protetta da un cornicione aggettante. E' sormontato da un lanternino con copertura a bulbo.

Credits: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=43142