Chiesa di San Michele Arcangelo

Indirizzo Frazione Volpara
La parrocchia di San Michele è posta nel nucleo della piccola frazione di Volpara. La facciata, rivolta verso Est, si affaccia su una salita. E' suddivisa da trabeazioni in due registri; a loro volta tripartiti da paraste con capitello dorico. Il registro inferiore ospita nel campo centrale il portone di ingresso, sormontato da una finestra lobata chiusa, mentre il registro superiore presenta nel campo centrale una finestra. Un timpano triangolare conclude la facciata. La chiesa presenta schema planimetrico a navata unica, con zona absidale a sviluppo curvilineo. La navata presenta volta a botte, il catino absidale arconi lunettati. Il fonte battesimale è posto sul lato sinistro, protetto da un cancello. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula. Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della navata. Il fusto risulta suddiviso in quattro porzioni da paraste e marcapiano; la cella campanaria è campanaria è aperta da monofore su ogni lato e protetta da un cornicione aggettante; è sormontata da un lanternino con copertura piramidale.

Credits: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=43144