Ebro (Monte) e Monte Chiappo da Vendersi per il Monte Giarolo

Punto di partenza Vendersi (Albera Ligure , AL) (725 m)
Punto di arrivo 1700 m
Grado di difficoltà E
Dislivello 1450 m
Superare la frazione di Vendersi fino ad un incrocio (Pallavicino-Colonne) dove si può posteggiare, seguire a est (cartello con indicazioni per M.Giarolo ore 2.20 ) la sterrata che sale con moderata pendenza costante nel bosco lungo la Costa Vendersi fino al M.Giarolo 1473 m (antenne e statua del Cristo Redentore).
Si scende la dorsale prevalentemente prativa che, in direzione sud-est tocca il M.Gropà 1446 m (arrivo seggiovia da Caldirola), poi ci si incammina in una strada sterrata che scende nel bosco di faggi fino al vicino Passo di Bruciamonica 1394 m (palina segnaletica), si gira a dx e si esce dal bosco dove si prosegue in direzione est su un sentiero che conduce prima al M.Panà 1559 m, poi il Cosfrone 1661m e dopo poco si raggiunge il panoramico M.Ebro 1700 m. circa 1.45/2.00 ore dal M.Giarolo.
Ripida discesa alla Bocca di Crenna 1553 m. poi si sale con tratti che ripianano anche oltre il M.Prenardo 1654 m. e in leggera salita si arriva alla cima del M.Chiappo dove si trova la statua di San Giuseppe e poco oltre il rifugio aperto nei mesi di luglio/agosto, circa 0.45/1.00 ore dal M.Ebro.