Vendersi (Costa) da Albera Ligure

Punto di partenza Albera Ligure (Albera Ligure , AL) (420 m)
Punto di arrivo 710 m
Grado di difficoltà E
Dislivello 300 m
Il percorso attraversa le case della piccola frazione San Martino di Albera L. (420 m) e, procedendo su strada asfaltata, risale il versante boscato. Dopo circa 900 metri il percorso abbandona l’asfalto e svolta a destra per immettersi sulla mulattiera che incomincia a risalire la Costa Vendersi.
L’ambiente boscato è caratterizzato dall’abbondante presenza di roverelle e pini marittimi che lasciano ogni tanto intravedere delle belle vedute panoramiche sulla circostante Val Borbera, man mano che il sentiero sale di quota.
Proseguendo in costante salita la mulattiera giunge alla Costa Vendersi (710 m), dove incrocia il sentiero 210 proveniente da Cantalupo Ligure; svoltando a destra è quindi possibile proseguire su tale percorso e raggiungere il Monte Giarolo.